Comunicato Stampa Milano - 10 febbraio 2012


“Vigo, Presidente di Innovagri: “Offre chiarezza a tutti gli attori della filiera agroalimentare”

GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA: GIUSTE E CONCRETE LE MISURE PROPOSTE DAL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA

“Condividiamo e sosteniamo il Ministro Mario Catania per la presa di posizione nei confronti della Grande Distribuzione Organizzata”.


Così Mario Vigo, Presidente di Innovagri il think thank agricolo che riunisce alcuni fra i maggiori imprenditori agricoli del Nord Italia, si è schierato con le tesi espresse dal Ministro dell’Agricoltura in merito alla norma che fissa il pagamento per i prodotti agricoli e alimentari in 30 giorni per quelli deperibili e in 60 per gli altri.

Secondo Vigo “non è, infatti, più ammissibile una posizione dominante come quella sin qui mantenuta dalla GDO, che impone nelle transazioni commerciali modalità e tempi di pagamento che non sono accettabili e contro qualsiasi corretto rapporto tra soggetti economici. Diamo quindi atto al Ministro Catania di voler, finalmente, mettere chiarezza nei rapporti tra le varie componenti della filiera. Ora – prosegue Vigo - chiediamo di andare fino in fondo, tutelando gli agricoltori che sono l'anello più debole della catena agroalimentare e che, troppo spesso, hanno pagato e pagano le conseguenze di una politica commerciale miope. Il mondo agricolo – ha concluso Vigo - ha bisogno di una “buona distribuzione” e, viceversa, la distribuzione non può fare a meno dell'industria agroalimentare. Entrambe non possono fare a meno degli agricoltori. Ma nessuno deve potersi avvantaggiare a scapito degli altri anelli della filiera”.